[Samba-it] Server RPC non disponibile [RISOLTO]

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Fri Mar 1 11:28:17 UTC 2019

Il 28/02/19 12:22, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
> Il 28/02/19 11:24, Marco Gaiarin ha scritto:
> Per prima cosa grazie,
> a seguire la prima volta che passi da Milano fammelo sapere che ti pago
> una bevuta che non sta ne in cielo ne in terra.

Capito tutto l'inghippo, come ho detto sono in un ambiente di test che
per necessita' risiede nella stessa subnet del samba in produzione.
Per forma mentis, abitudine, e direi logica ho chiamato le share di test
con lo stesso nome delle share in produzione, (il commerciale ti viene
spontaneo chiamarlo commerciale e non pinco panco)  e non c'era verso di
gestirle da administrator.
Visto che non mi sento particolarmente stupido dopo un notevole numero
di saracche per un valore di tre scomuniche ho pedissequamente
realizzato l'esempio sopra scritto e guarda caso da
MIADITTA\Administrator ho settato tutti permessi che mi servivano, pero'
loggandomi come altro utente avevo ancora troppi accessi dove non avrei
dovuto averli, probabilmente (tanto) pastrugnando con le ACL ho fatto
qualche scemata, ma chi se ne frega le dir sono vuote e di test rm -rf
dir && mkdir  ma con i nomi diversi ute ->uffte commerciale -> vendite e
via anche i gruppi con lo stesso nome quindi commerciale -> venditori e
ute -> tecnici (magari non c'entra un tubo ma nel dubbio...)

chown root:"MIADITTA\Administrator Domains" uffte commerciale Test &&
chmod 770 uffte vendite Test

Loggato come MIADITTA\administrator sulla macchina win da esplora
risorse  tutto liscio.

Sono perplesso dal fatto che in due domini diversi non si possano usare
nomi share uguali, ma sicuramente un motivo c'e' anche se io non lo
vedo, e ad ogni buon conto ho imparato una cosa e sono arrivato dove mi
serviva arrivare.
Di nuovo grazie per avermi indicato la rotta.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it
Si vis pacem, para bellum