[Samba-it] Accesso a Ubuntu 18.04 usando Winbind e PAM

Piviul piviul at riminilug.it
Mon Feb 11 10:12:38 UTC 2019

Il 11/02/19 10:25, Giovanni Caini ha scritto:
> Se si installano samba (e winbind) scaricando i sorgenti da samba e
> compilando in locale, non funziona pam-auth-update, perchè non si
> accorge della presenza di pam_winbind.
immagino, essendo un helper di debian...

> Sulla 18.04 ho provato anche a installare tutto con apt e poi fare
> pam_auth_update. Va a buon fine, ma il login non funziona comunque!
> Voi siete riusciti su client desktop con Ubuntu 18.04?
io non ho avuto problemi... ho avuto qualche problema con la cache delle
credenziali in gvfs[¹] ma per il resto non ho avuto problemi. Ma
rispondono correttamente i comandi
$ wbinfo --user-info=DOMINIO\\username
$ gentent passwd DOMINIO\\username
dove DOMINIO è il nome del dominio e username è un utente del dominio?

Piviul

[¹] https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gvfs/+bug/1771943