[Samba-it] sostituzione server

Giuseppe Arvati giuseppe.arvati at gmail.com
Fri Dec 6 08:11:40 UTC 2019

Buongiorno a tutti,

ho 2 DC in rete con samba 4.8.8

il primo,APAMFS2, è una macchina fisica che devo sostituire per

raggiunti limiti di età e spazio. Fa da file server, dns e

possiede i ruoli principali

SchemaMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
InfrastructureMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
RidAllocationMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
PdcEmulationMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
DomainNamingMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
DomainDnsZonesMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it
ForestDnsZonesMasterRole owner: CN=NTDS
Settings,CN=APAMFS2,CN=Servers,CN=apamsede,CN=Sites,CN=Configuration,DC=apam-ad,DC=apam,DC=it

il secondo,DC1PIOPP, è un VM che ho creato per avere una ridondanza

ho preparato un nuovo server CentOs8 e compilato samba 4.8.8

e pensavo di fare:

  * trasferire gli FSMO Role da APAMFS2 a DC1PIOPPcome indicato da
    https://wiki.samba.org/index.php/Transferring_and_Seizing_FSMO_Roles
  * aggiungere il nuovo DC, DC2PIOPP, al dominio
  * faccio un rsync da APAMf2 a DC2PIOPP
  * cambio, nella gestione utenti, la mappature della home

il problema che ho è che APAMF2 usa bind come DNS e viene usato anche

per altre zone oltre a quella dinamica del domino, apam-ad.apam.it per cui

chiedo se avete un consiglio sul come è meglio gestire il DNS sul nuovo DC,

io pensavo di usare il DNS interno di samba, e trasferire e altro DNS

per le altre zone, è più in generale quali problemi vedete in questo

processo di migrazione

grazie

giuseppe