[Samba-it] owner group

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Oct 30 08:46:05 UTC 2018

Mandi! Corrado Ravinetto
  In chel di` si favelave...

> dopo aver fatto il classicupgrade, ora sto facendo i primi test e mi sono
> accorto che alla creazione o modifica di un file, il gruppo che viene
> associato e' sempre quello dei domain users, o meglio, solo l'id, e non piu'
> il gruppo di appartenenza dello user.
> E' un comportamento comune ?? E' modificabile ??
> Voi come gestite questa cosa ???

In buona sostanza gli utenti devono essere membri di 'domain users'.
Fino a samba 4.5 l'unica opzione possibile (e ancora quella di default)
era di avere come gruppo primario 'domain users', il che ha la
conseguenza che dici tu: in UNIX, i file hanno sempre come gruppo
propietario il gruppo primario (fatto salvo sticky bits).

In teoria da 4.6 in poi esiste:

	idmap config LNFFVG : unix_primary_group = yes

che ti dovrebbe permette di cambiare gruppo primario. Ma non l'ho mai
provato.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)