[Samba-it] creazione gruppi

Corrado Ravinetto corrado.ravinetto at lanificiocerruti.com
Mon Oct 29 14:55:04 UTC 2018

Ciao a tutti
mi potete qual'e' la sequenza esatta per creare un gruppo in ad e
poterlo vedere sul member ??
Perch'e', con il pdc e 1 solo server, creavo il gruppo, cambiavo i
diritti alla cartella alla quale volevo associare il gruppo, agganciavo
gli utenti al gruppo e il gioco era fatto.
Ora con ad, un dc ed un member, le cose si sono un po complicate e sto
facendo parecchia confusione.
Vediamo dove sbaglio:
     creo il gruppo su ad (groupadd)
     creo il gruppo su ad (samba-tool group add)
     aggiungo gli user al gruppo su ad (samba-tool group addmember)
     sul member, cambio il proprietario alla cartella.

Pero' ho questo problema, quando creo il gruppo su ad, questo viene
creato con un id molto elevato (3000026) che non e' compatibile con
idmap del member (idmap config lxcerruti : range = 500-7999) e quindi
quando interrogo i gruppi sul member non trovo quello appena creato .......

--

*Corrado Ravinetto *