[Samba-it] Ris: classicupgrade

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jun 26 16:37:22 UTC 2018

Mandi! Corrado Piccini
  In chel di` si favelave...

> Visto che lavori in virtuale, se provassi a passare da un server windows?
> Lo aggiungi al dominio nt come backup server.
> Lo promuovi a pdc
> Rimuovi vecchio samba
> Aumenti il livello del dominio ad active directory
> Gli aggiungi samba 4 come domain controller e lo promuovi come pdc.
> Infine rimuovi server windows.
> Se fosse un mio dominio lo farei ex novo, ma potrebbe essere una possibile
> soluzione

No. O meglio, sicuramente funziona ma... fare un classicupgrade ha due
vantaggi:

 a) non cambia l'ID del dominio (e questo effettivamente si preserva)

 b) non cambia l'associazione SID<->UID/GID per utenti e gruppi (e per
    windows in NT non c'è questa informazione, quindi il passaggio per
    windows server la perde)

Poi è anche vero che puoi ''salvare'' questa informazione in qualche
modo e ributtarla dentro con uno script, ma non risolvi il problema
alla base, ovvero evitare di assegnare UID/GID ''problematici'' a
qualche SID.

Insomma, è sicuramente un percoso plausibile, ma non credo meno
faticoso. ;-)

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)