[Samba-it] classicupgrade

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jun 26 16:02:43 UTC 2018

Mandi! Corrado Ravinetto
  In chel di` si favelave...

> ma non posso togliere UID e GID : sono obbligatori, al limite posso
> eliminare administrator

'Administrator' (e così anche il gruppo 'Domain Administrators'), in un dominio 'AD'
NON possono avere UID/GID assegnati.

Questo perchè in windows esistono descrittori di sicurezza che sono SIA
gruppi che utenti: l'unico modo per gestire le ACL di questi utenti,
per samba, è NON assciare ID UNIX e usare solo le ACL sintetizzate
negli attributi estesi.
Un esempio pratico: le GPO.

Quindi va bene eliminare Administrator (ma mi sa che 'classicupgrade'
lo vuole...), se vuoi, ma se lo lasci non deve avere UID/GID assegnati.

PS: se ti chiedi... e poi come faccio a gestire le macchine? Crea il
 gruppo 'unixadmin', gli assegni GID e... lo rendi membro di 'Domain
 Administrators'. Evviva i nested groups. ;-)

PPS: se usi debian, ti consiglio di usare il repository di louis:

	http://apt.van-belle.nl/

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)