[Samba-it] Samba AD e Group Policy

Daniele Piccoli daniele.piccoli at riseup.net
Sat Jan 27 20:04:14 UTC 2018

Il 25/01/2018 14:30, filippo.santinello at studio-mp.com ha scritto:
> [...]
> Samba.org si citano diversi workaround per tamponare il problema. Premesso
> che non ho una approfondita conoscenza di Active Directory e quindi la mia
> domanda da niubbo potrebbe essere stupida, mi chiedevo: ma se io definissi
> una group policy identica su entrambi i DC Samba che ho messo su (tanto a me
> come unica GP interessa forzare il cambio password ogni X giorni e imporre
> la conformità ai criteri di complessità), otterrei lo stesso risultato della
> replicazione SYSVOL? O quest'ultima è l'unico modo corretto di distribuire

Per la sola configurazione delle policy che riguardano le password (che
vengono applicate a livello di dominio), non è necessario avere la
replica della sysvol attiva (infatti non è li che vengono salvate, a
differenza delle altre policy)

Se hai due o più domain controller Samba4, correttamente configurati e
replicati, basta che ti colleghi ad uno di essi; il comando per
configurare le policy relative alle password, come ti hanno già detto è:

samba-tool domain passwordsettings (per le opzioni aggiungi --help)

A questo punto andrai a passare i parametri che ti interessano (set)

Ora il comando samba-tool domain passwordsettings show, mostrerà le
stesse impostazioni su tutti i DC.

> Grazie
> Filippo

Buona serata