[Samba-it] uidNumber e gidNumber

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Thu Dec 6 08:52:51 UTC 2018

Il giorno mer, 05/12/2018 alle 16.32 +0100, Corrado Ravinetto ha
scritto:
> ciao a tuttiper poter creare un utente e un gruppo per macchine
> windows, bisogna assegnare un uid e un gid univoco che non viene
> assegnato di default, ma ogni volta che viene creato un nuovo utente
> e un nuovo gruppo, bisogna verificare qual'e' il numero massimo
> utilizzato e assegnare il nuovo valore di conseguenza.Su google e sul
> wiki di samba non ho trovato nulla che mi aiutasse a fare questo ,
> voi come lo avete risolto ????

Io uso su tutti i member server questo tipo di configurazione global

	idmap config dom:backend = rid        idmap config dom:range =
1000000-3000000        idmap config dom:schema_mode = rfc23
07        idmap config * : range = 10000-99999        idmap config * :
backend = tdb

Il DC virtuale (4Gb di disco e 1Gb di RAM) lo uso solo per le GPO e
l'autentifica e ovviamente per i servizi DNS-BIND, DHCP, NTP

Ho seguito queste direttive:

https://wiki.samba.org/index.php/Setting_up_Samba_as_a_Domain_Member#Choose_Winbind_backend

E ho scelto RID
https://wiki.samba.org/index.php/Idmap_config_rid

Comunque mi pare di capire dalla seguente frase:

Advantages and Disadvantages of the ad Back End
If the Windows Active Directory Users and Computers (ADUC) program is
not used, you have to manual track ID values to avoid duplicates."

Che se usi AD e gestisci gli utenti via RSAT/ADUC l'ID viene generato
automaticamente.

Ciao

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 28 Workstation)