[Samba-it] migrazione da nt4 -> ad

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Sep 15 10:56:20 UTC 2017

Mandi! Corrado Ravinetto
  In chel di` si favelave...

> dovro', a mio malincuore :-), passare da un dominio nt4 ad active directory
> e mi sono letto la documentazione su samba wiki.

Benvenuto nel club.

> Sarei interessato alla migrazione come 'classic upgrade' perche' ho circa
> 200 utenti non vorrei ricreare tutto da zero.

Anche io *ero* di questo avviso. Ma ho cambiato idea. Ma io ho 4
dominii e non uno...

> La mia idea e' quella di clonare il vecchio server e poi partire in ambiente
> di test e iniziare con la configurazione.

A giugno ho clonato uno dei miei dominii e creato una LAn di test.
L'obiettivo principale era analizzare come poter ''migrare'' tutti gli
script ed accrocchi costruiti su samba/NT negli anni.

> Qualcuno di voi ha gia' fatto questo di tipo di migrazione ??
> Qualche consiglio o cose particolari da verificare o controllare ???
> Qualsiasi consiglio e' molto bene accetto :-)

Sembra sia praticamente necessario ripartire da zero. Per alcuni
motivi.

a) la macchina (o le) che fa da ad-dc è bene che sia ''a se'', perchè
 alcune gestioni dei permessi/ACL sono particolari e difficilmente
mescolabili a un ambiente ''reale'' (dove devi poi scrivere UID/GID su
disco).

b) samba3 era molto ''lasca'' nella gestione dei mapping UID/GID,
 mentre samba4/AD è una bacchettona.
'classicupgrade' fa quello che può, ma i problemi di mapping e permessi
sono un po' ''bastardi'', magari te ne accorgi mesi dopo...

Morale della favola, e considerando che puoi creare il dominio nuovo ma
con il SID e il nome ''corto'' del vecchio, ti converrebbe
effettivamente ricominciare da zero.

Dovendo gestire almeno due macchine, diventa anche necessaria una
virtualizzazione, se non la hai già...

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)