[Samba-it] samba controller di dominio AD

Danilo Grasso danilo.grasso at gmail.com
Wed Jun 28 15:03:33 UTC 2017

Ciao a tutti,
questa è la versione di samba:
Version 4.5.8-Debian

Ho configurato Kerberos correttamente e funziona.
Il problema e che se eseguo

      net ads join

mi restituisce

      Failed to join domain: failed to find DC for domain

Ho controllato più volte i file di configurazione, letto quintali di
documentazione ma non ne sono venuto a capo.

Se eseguo

     samba_dnsupdate

dopo un po mi da questo errore

    failed to get Kerberos credentials, falling back to samba-tool: kinit
for SERVER at DOMINIO.LOCAL failed (Cannot contact any KDC for requested realm)

Ma se eseguo kinit Administrator at DOMINIO.LOCAL
funziona perfettamente.
Il firewall e aperto correttamente con le porte necessarie.
Ho pensato che il problema può essere nelle interfacce di rete.
Questo server ne ha 3
- eth0 per la rete locale;
- eth1 verso il router;
- tun0 che è la VPN

Ho la direttiva interfaces = eth0 nel smb.conf ma nulla, sembra che non sia
raggiungibile.
Qualcuno ha suggerimenti.
Grazie a tutti

DG