[Samba-it] samba4 ad e condivisione homes

Daniele Piccoli daniele.piccoli at riseup.net
Wed Apr 19 10:58:59 UTC 2017

Il 15/04/2017 20:10, Dario Lesca ha scritto:

> Esatto, e questo è un grande vantaggio, grazie all'era della
> virtualizzazione ... e dei raspberry/cubieboard
>
> Senza considerare che attivano un AD-DC come container in Docker:
> https://hub.docker.com/r/itherz/samba-ad-dc/

Interessante...quando ho tempo approfondisco! Tu hai già provato?

> Giusto la prossima settimana dovrò mettere su una nuova rete in questo
> modo, ossia un samba server ad-dc e un samba server dati entrambi
> virtuali, sarei curioso di sapere come voi gestite la combinazione
> AD+DNS+DHCP

Uso dnsmasq come server dhcp sul gateway/firewall (così posso metterlo
in ascolto solo sulle interfacce dove ne ho bisogno, ed evito di usare
un dhcp-relay); quando dnsmasq assegna un indirizzo IP, esegue anche uno
script, che aggiorna il DNS (sia diritto che rovescio) sul DC samba4
(Zentyal 5, quindi BIND)

> Per ora uso AD+DNS interno, e il DHCP non aggiorna il DNS.

Per qualche motivo?

> Ma siccome sono abituato ad implementare BIND+DHCP che aggiorna BIND mi
> piacerebbe usare AD+BIND+DHCP.

E perché non lo puoi fare?

> Qualcuno ha qualche suggerimento?
>
> Ciao e Grazie