[Samba-it] Samba4 NT->AD, alcune domande su LDAP

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Apr 11 16:02:47 UTC 2017

Ho fatto la prima migrazione, in ambiente di test, di un dominio Samba
da modo NT4 a modo AD, usando samba4 di jessie (4.2).

La migrazione, con 'classicupgrade', è andata tuttosommato liscia come
l'olio. Ho accumulato il primo set di domande.

1) nella migrazione fatta con classicupgrade ha abiliato le rfc2307 e
 ha correttamente importato i dati UNIX (almeno gli essenziali: UID, GID
 e via discorrendo). Ma se provo a fare un bel:

	root a lupus:~# getent passwd gaio
	gaio:*:1000:513:Marco Gaiarin:/home/SVCORSI/gaio:/bin/false

 la home è a 'template homedir = /home/%D/%U' e la shell è a
 /bin/false, mentre invece dobrebbe essere /home/gaio e /bin/bash, come
 da dati rfc2307. Perchè?!

2) alcuni dati dal precedente server LDAP non sono stati importati, in
 particolare le email (schema 'laser' (draft)). Due domande.

 2a) la cosa è nota, e commentata qui:
	https://wiki.samba.org/index.php/Migrating_a_Samba_NT4_Domain_to_Samba_AD_(Classic_Upgrade)#Not_all_attributes_were_copied_when_migrating_from_passwd_backend_.3D_ldapsam
   ma qualcuno ha uno script o un esempio di script già pronto? Grazie.

 2b) ravanando in google mi par di capire che l'estensione ufficiale
  della parte 'mail' dello schema prevede l'installazione di Exchange.
  Poi c'è tanto ''rumore'' su cui mi raccapezzo poco.
  Qualcuno ha qualche schema da consigliare? Non deve per forza di cose
  essere il 'laser'...

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
    http://www.lanostrafamiglia.it/25/index.php/component/k2/item/123
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)