[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

Daniele Piccoli daniele.piccoli at riseup.net
Thu Oct 13 18:09:43 UTC 2016

Il 12/10/2016 10:29, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Corrado Ravinetto
>   In chel di` si favelave...

> Buona caccia. Mi sa che devi trovare l'ultima... ;-(

Ciao a tutti, e grazie per i sempre preziosi interventi.

Lavoro da alcuni anni con samba, ma fortunatamente ho già passato il
periodo di migrazione dal "vecchio" samba 3 al nuovo samba 4..(circa 1
anno fa)

Attualmente ho circa una decina di server con samba 4.3.4 (Zentyal), e
questa mattina facendo delle prove in una ambiente di test, al momento
di cambiare la password di un utente mi è apparso il medesimo messaggio,
come da oggetto, il che inizialmente mi ha lasciato un po' perplesso,
visto che con samba 4 il problema non dovrebbe presentarsi.

Client: Windows 7 professional - tutti gli update installati a oggi

In realtà, il problema NON era lato client, e quindi non dipende da
patch M$ installate durante gli update, ma bensì dal firewall che
bloccava la porta 464 verso il DC, e di conseguenza il client mostrava
quel messaggio, e non era possibile cambiare la password

In definita posso confermare che con con samba 4 e client Windows 7 con
tutti gli update installati il problema non si presenta.

Volevo condividere questa cosa, nella speranza che magari possa essere
di aiuto a qualcuno.

Vi auguro una buona serata
Daniele