[Samba-it] [OT?] Cambio server, nuova connessione di rete, casini con il firewall.

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri May 20 13:12:27 UTC 2016

Scusate, ma non so dove sbattere la testa.

Ho virtualizzato un server (samba3) che gestisce un piccolo dominio. I
client (win7 pro) hanno iniziato ad attivare una 'Connessione di rete
2': ho già cambiato altre volte server, ma non ricordo di aver mai
avuto un comportamento del genere.
Va anche detto che affiancavo il nuovo server e migravo, non
virtualizzavo.

Ad ogni modo, nel client è configurato il firewall (standard win7), che
però ha una configurazione differenziata per la LAN e per la rete pubblica,
e sembra che questa nuova connessione finisca come 'rete pubblica'' (non
casalinga o lavorativa), non ho capito perchè gli utenti scelgono
quella opzione o perchè sia il default in caso di scelta non espressa.

Le domande sono quindi due:

1) è normale che un cambio server (invero, una virtualizzazione) abbia
 ingenerato l'attivazione di una seconda connessione di rete nei client?

2) c'è un modo, possibilmente via script, per forzare la connessione
 corrente ad essere 'private' (ovvero casa o lavoro)?

Per 2, mi sono guardato la documentazione di 'netsh advfirewall' ma non
ne ho cavato molto...

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
    http://www.lanostrafamiglia.it/25/index.php/component/k2/item/123
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)