[Samba-it] Badlock, 'ntlm auth = no' e ntlm_auth...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed May 11 07:50:55 UTC 2016

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Veramente leggo:
>     At this point, Samba has been configured and set up successfully. You can
>     test authentication with:
>     /opt/samba4.2/bin/ntlm_auth --username=user --domain=domain
> che fa preseumere che per l'autenticazione utilizzi ntlm_auth... o sbaglio
> qualcosa?

...non l'avevo notato. Credo, tanto per complicare le cose, che sia
semplicemente un modo veloce per testare che l'autenticazione NTLM*
funzioni, infilato li per confondere le idee.

Quello che fa la differenza è che con freeradius3 non serve più settare
l'helper ntlm_auth, ma invece usi delle opzioni:

	winbind_username = "%{mschap:User-Name}"
	winbind_domain = "WINDOWSDOMAIN"

che effettivamente non ho mai visto, il che mi fa pensare che ''parli''
direttamente con winbind e non attraverso l'helper 'ntlm_auth', il che
dovrebbe implicare che riesce a parlare NTLMv2.

Ma mi sembrano solo ipotesi plausibili, non ho letto il codice, e credo
sia l'unico modo per averne conferma... ;(((

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
    http://www.lanostrafamiglia.it/25/index.php/component/k2/item/123
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)