[Samba-it] samba4 internal-dns . i client windows non vedono il server

Daniele Piccoli daniele.piccoli at riseup.net
Tue Feb 2 14:03:31 UTC 2016

On 02/02/2016 09:10, Luigina Bertero wrote:
> Ho installato samba4 ad-dc con il comando samba-tool domain-provision —use-rfc2307 —interactive ed ho dato tutti i default come risposte quindi anche samba-internal-des
> quando faccio il join del client windows 7 al dominio questo funziona ma poi in risorse di rete non appare il server ubuntu-samba4.

Ok, alcune considerazioni :

1. Se sei riuscita a fare il join vuol dire che riesci a raggiungere
correttamente il server samba dal tuo client, e che la configurazione di
rete (ip/netmask/dns) è corretta.

2. A questo punto la prima questione è : hai controllato che sul server
samba ci siano delle condivisioni ? Per fare questo ti colleghi al
server e digiti testparm; su un domain controller dovresti avere almeno:

[netlogon]
	path = /var/lib/samba/...
	browseable = No

[sysvol]
	path = /var/lib/samba/sysvol
	read only = No

Ora non ricordo se vengono create automaticamente con il
domain-provisioning.

> bisogna installare per forza un dhcp?

No, il tutto può funzionare con indirizzi IP statici correttamente
configurati

> si può usare dns-masq (configurazione base) al posto del samba-internal-dns?
> in poche parole come devo fare per non compilare il file hosts a mano
> l’ambiente di test ha un solo client ma il possibile ambiente di produzione ne ha circa 50.

Perché dovresti configurare l'hosts a mano ?

> grazie
> saluti
> Luigina Bertero

Daniele