[Samba-it] Linux come client di AD

NdK ndk.clanbo at gmail.com
Wed Aug 31 19:38:55 UTC 2016

Ciao a tutti.

Spero di non essere eccessivamente OT...

Ho da poco avuto un "problemino" col join di Ubuntu 16.04 ad AD.
Fino alla 14.04 ho usato PBIS (IIUC una ricompilazione di Samba con un
po' di automatizzazione extra) senza particolari problemi, ma col
passaggio a systemd nella 16.04 non funzia più.

Qualcuno è riuscito a risolvere? PBIS funziona (quando funziona) *molto*
meglio di winbind. P.e. wb devo controllarlo ogni pochi minuti perché
ogni tanto muore per ragioni sconosciute... E con PBIS posso fare login
con l'indirizzo mail, mentre con wb devo usare l'account, che molti
utenti non conoscono perché chiedono il cambio UPN ad ogni nuova
anagrafica che gli viene creata (studente, dottorando, docente,
collaboratore esterno... mortacci di chi non ha pensato di usare sempre
lo stesso utente!).

Tks.

BYtE,
 Diego