[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Wed Aug 31 10:14:29 UTC 2016

Il giorno mar, 30/08/2016 alle 23.04 -0400, Simo ha scritto:

Ben tornato Simo, felice di leggerti!

> Ben detto Diego,
> non é tutta una cospirazione quella di MS, e negli utlimi anni c'é
> stat grande collaboirazione con il Samba Team.

Mi dispiace essere stato così ... cospiratore e fuori tread, non era
mia intenzione. Ma purtroppo nel Mondo attuale "A pensar male ci si
azzecca sempre" e "Il Lupo perde il pelo ma non il vizio" ... Ma
probabilmente in questo caso mi sono sbagliato.

> I domini NT4 sono purtropo roba vecchia e vanno piano piano ritirati,
> spero riusciremo presto a provvedere pacchetti ufficiali con AD DC
> per Fedora e RHEL, ci stiamo lavorando da tempo.

C'è a tal proposito un tread su fedora-devel, dove ho postato una
richiesta di chiarimento a riguardo:
https://lists.fedoraproject.org/archives/list/devel@lists.fedoraproject.org/thread/54ASZO5USOLKSAQ67LN24R4EKSUIZP7M/

Anche li confermano che ci stanno lavorando, anche se c'è chi sostiene
che la versione Heimdal Kerberos usata in Samba4 va più che bene e non
genera conflitti:

        The integral Kerberos libraries in Samba when compiled for domain
        controller support work well, and are well segregated from the
        RHEL and Fedora provided Kerberos support.

Quindi basterebbe produrre un pacchetto sambaAD (come si fece per
samba4 su Centos6) e il gioco è fatto.

> Per quanto riguarda FreeIPA, che e stato menzionato, devo fare
> innanzitutto un mea culpa, che é una mia creazione :-)

Perchè un "mea culpa"? da quello che leggo in giro freeIPA è un buon
prodotto...

> L'unica cosa che voglio dire peró é che é penmsato per gestire
> macchine Linux e non Windows. Se uno ha pochi client Windows li puó
> anche integrare ma con grosse limitazioni di gestibilitá. Il nostro
> consiglio é di usare Samba/AD per le macchine windows e FreeIPA per i
> server Linux e fare una trust tra i due domini: best of both worlds.

A questo punto la domanda è d'obbligo:

Perchè non aggiungere a FreeIPA, visto che è un prodotto moderno e ben
strutturato (da quanto ho letto in giro), il supporto AD per Windows?

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao

Dario

Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 24 Workstation)