[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Aug 23 11:56:38 UTC 2016

Novità del rientro dalle ferie.

Su tre reti/dominii, tutte Samba3 pre-BadLock, si presenta un problema
interessante, MAI visto prima.

Come ogni rientro dalle ferie, molta gente non si ricorda la password o
ha la password scaduta.

Per *ALCUNI* utenti (non tutti), al cambio password si presenta questo
errore:
	Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza.
	Accertarsi di poter contattare il server di autenticazione.

Alcune info:

0) client Win7 64bit, windows update attivo

1) google mi manda verso alcune KB, ma che fanno riferimento ad AD e
 TS, e non mi paiono proprio correlate, o, ad esempio questa:
	https://support.microsoft.com/it-it/kb/942564
 paiono correlate ma mi sembrano alquanto oscure.

2) non gli ho fatto provare tutti i client, ma il probelma sembra
 dell'utente (nel senso che lo stesso utente su client diversi fa la
stessa cosa, mentre altri utenti su quelle macchine entrano senza
problemi)

3) il problema si presenta solo al cambio password, se gli reimposto la
 password a mano con 'smbpasswd' fanno logon senza remore.

Qualcuno ha qualche idea al riguardo? Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
    http://www.lanostrafamiglia.it/25/index.php/component/k2/item/123
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)