[Samba-it] Samba in Active Directory

Corrado CP. Piccini support at softmerlino.com
Mon Sep 14 22:30:31 UTC 2015

Buongiorno a tutti.

Ho installato un server Ubuntu 14.04 che gestisce un dominio Active
directory.
Un secondo server Ubuntu 14.04 che funziona da File Server (membro del
dominio)
Condivisioni, accessi, permessi, join etc. funzionano correttamente.
Unico problema è che dai client Windows, in Risorse di rete (win7 win8
win10) non vengono mostrati i server samba, ma se digito il loro nome
netbios  es. \\mioserver nella barra degli indirizzi riesco ad accedere
al server in modo corretto.

Penso sia qualche dimenticanza nella configurazione di smb.conf

Questo è smb.conf del server di dominio.

# Global parameters
[global]
         workgroup = MIODOMINIO
         realm = MIODOMINIO.LOCAL
         netbios name = SERVERX-ADC
         server role = active directory domain controller
         interfaces = 192.168.1.1/24
         dns forwarder = 8.8.8.8
         idmap_ldb:use rfc2307 = yes
         allow dns updates = nonsecure and secure

         # Thanks to Lars for this fix, it stops the syslog
         # being spammed by the lack of a CUPS server.
         printing = CUPS
         printcap name = /dev/null

[netlogon]
         path = /var/lib/samba/sysvol/miodominio.local/scripts
         read only = No

[sysvol]
         path = /var/lib/samba/sysvol
         read only = No