[Samba-it] Samba 4 perde i permessi dei file

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Tue May 5 06:59:34 MDT 2015

Il 05/05/2015 13:02, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Mario Vittorio Guenzi
>   In chel di` si favelave...

Buongiorno Marco,

> Da che samba provieni? Io sono ancora su wheezy/samba3, ma ricordo
> problemi simili in cui sono incappato in qualche aggiornamento.

non ho migrato e' una nuova installazione, i files sono stati copiati
via ssh dal vecchio samba 3

> Io ora ho per gli share:
>
>         nt acl support = yes
>         inherit acls = yes
>         inherit permissions = yes
>         map acl inherit = yes
>         map archive = no
>         map hidden = no
>         map system = no
>         store dos attributes = yes
>         dos filemode = yes
>         create mask = 0774

Tutti questi parametri funzionano anche su samba 4?

> e se non ricordo male il problema è dovuto a una non corretta
> impostazione delle ACL (che, ti rammento, sono sempre un ''mapping''
> tra quelle POSIX e quelle windows).

me ne sono "drammaticamente e duramente" accorto... (qui mettici tutte
le imprecazioni che vuoi)

> Oltre a questo, mi sono anche fatto uno script (in linux, quindi uso
> setfacl/setfattr) che alla bisogna ''resetta'' le ACL, in particolare
> setta correttamente le ACL di default *E*, fondamentale, setta i
> permessi UNIX di gruppo che fungono da maschera.
>

> Lo allego, ovviamnete usalo cum grano salis... ;-)))

ho un qualcosa di simile anch'io ma grazie mille lo guardo e vedo se mi
puo' dare qualche idea