[Samba-it] problemi su acl in samba 3.6.6

Piviul piviul at riminilug.it
Wed Jan 28 08:13:20 MST 2015

Simo ha scrito il 25/01/2015 alle 17:16:
> Non ho capito il problema, la configurazione con idmap_rid e tdb mi
> sembra ok, sempre che idmap_rid copra il range adeguato.
> SArebbe meglio metter tdb in un range piú lontano onde evitare poi
> problemi se devi "espandere" il range.
ok, ho allora rivisto il range anche se non mi sembrava fosse necessario:

# IFS="
"; for u in $(wbinfo -u); do wbinfo --user-groups "$u"; done | sort |
tail -n1
21997

...anche se in effetti ci andava vicino; in ogni caso ho seguito il tuo
consiglio e ora l'ho configurato così:

    idmap config DOMINIOCSA : backend    = rid
    idmap config DOMINIOCSA : range      = 10000-99999
    idmap config * : backend             = tdb
    idmap config * : range               = 100000-300000

sostituendo nelle acl del filesystem i permessi da domain users ad altro
gruppo creato ad hoc il problema non è più comparso. A me il
comportamento sembra molto strano ma se hai capito dove ho sbagliato te
ne sarò eternamente grato.

C'è solo una cosa forse anomala: in smb.conf ho inserito winbind enum
users e winbind enum groups a true ma mentre getent passwd restituisce
gli utenti getent group non restituisce i gruppi. wbinfo -u/wbinfo -g
invece restituisce correttamente gli utenti/gruppi del dominio. net rpc
testjoin restituisce correttamente, in nsswitch.conf ho le seguenti righe:

passwd:         files winbind
group:          files winbind

non è strano che getent group non restituisce i gruppi?

Piviul