[Samba-it] Problema winbind?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Oct 17 06:25:51 MDT 2014

> ...ma proprio non capisco...

...scusate se continuo a sproloquiare in lista. ravanando con google e
un pizzico di fortuna, sono incappato in alcuni riferimenti (tra cui
dei bug nei BTS debian e ufficiale samba) che sembra mi abbiano portato
sulla buona strada.

La questione sembra dovuita al fatto che con la nuova sintassi 'idmap
config' l'opzione 'range' debba essere valorizzata SEMPRE, perchè
winbind la usa nella risoluzione all'indietro per trovare il dominio di
riferimento.

Quindi ho sostituito quanto scrivevo con:

	idmap config * : backend = tdb
        idmap config * : range = 40000-50000
        idmap config PASIAN : backend = tdb
        idmap config PASIAN : range = 500-29999

e ora la risoluzione ha preso a funzionare correttamente. Inoltre,
avevo anche problemi con un dominio ''secondario'' trusted (SANVITO), e
anche li ho risolto con:

        idmap config * : backend = tdb
        idmap config * : range = 40000-50000
        idmap config SVCORSI : backend = tdb
        idmap config SVCORSI : range = 500-29999
        idmap config SANVITO : backend = ldap
        idmap config SANVITO : ldap_url = ldapi:///
        idmap config SANVITO : ldap_base_dn = ou=Idmap,dc=corsi,dc=sv,dc=lnf,dc=it
        idmap config SANVITO : ldap_user_dn = cn=admin,dc=corsi,dc=sv,dc=lnf,dc=it
        idmap config SANVITO : range = 30000-40000

ove la precedente configurazione era semplicemente:

	idmap backend = ldap:"ldapi:///"
        ldap idmap suffix = ou=Idmap
	idmap uid = 30000-40000
	idmap gid = 30000-40000

Per il dominio ''principale'' ho provato a mettere sia 'backend = tdb'
che 'backend = nss', e funziona con entrambi, quindi se proprio proprio
Simo hai voglia mi spieghi a che serve realmente il backend nss?

Grazie. ;)

PS: questa cosa serve solo a winbind, vero? Oppure è necessaria anche
 per samba (smbd)?

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                    http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)