[Samba-it] Dominio Samba3 distribuito e problema netlogon...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Oct 9 04:36:10 MDT 2014

Ho uno stesso dominio samba3 disribuito tra due sedi, su due reti diverse.

Nella rete principale ci sono un PDC (AKELA) e un BDC (BAGHEERA); nella
rete secondaria c'è un solo BDC (KAA). Si, nelle due reti c'è un'alta
concentrazione Scout. ;-)
La rete principale è 10.27.0.0/16, quella secondaria 10.99.0.0/16.

Le due sedi sono connesse con una 6Mbit/s.

Pur avendo messo nella principale (sia su akela che su bagheera):

	init logon delayed hosts = 10.99.
        init logon delay = 1000

e nella secondaria:

	init logon delayed hosts = 10.27.
        init logon delay = 1000

capita non troppo raramente che una delle macchina/utenti della sede
secondaria fa logon sulla sede remota, e siccome gli script di netlogon
differiscono (caricano risorse locali diverse), la gente si trova
mappate risorse delle sedi remote.

A questo punto pensavo di modificare direttamente gli script di
netlogon, ''parametrizzando'' le risorse da caricare in base all'IP.
Mi chiedevo:

a) se ci sono altre soluzioni, che non vedo.

b) se la direttiva 'netlogon script' accetta parametri, ergo posso fare
 una cosa del tipo:
	logon script = startup.bat %I

c) se b) non vale, se qualcuno è a conoscenza di un metodo
 ''infallibile'' per determinare da script l'IP locale (tanto, lo
script viene eseguite client.side).

Grazie.

PS: no, non posso bloccare l'accesso dei client di una rete ai server
 dell'altra, ogni tanto mi serve... e non mi pare neanche ragionevole
usare host allow/deny nello share netlogon, io lo script di netlogon lo
*DEVO* eseguire...

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                    http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)