[Samba-it] Netlogon event 3224: Una periferica collegata al sistema non è in funzione.

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jan 14 04:40:10 MST 2014

Ricevo in modo stabile da un paio di macchine in una rete con samba 3
(2:3.5.6~dfsg-3squeeze11) la segnalazione:

 Jan 14 10:00:19 slimer netlogon[error] 3224 Cambiamento della password del computer per l'accountSLIMER$ non riuscito con il seguente errore: %31 (Una periferica collegata al sistema non \350 in funzione.)

Alcuni dati al contorno:

0) google torna veramente poco in merito; in inglese l'errore dovrebbe
 essere 'A device attached to the system is not functioning.'.

1) la macchina in questione (slimer) è una macchina virtuale VirtualBOX
 XPsp3, in una rete dove è presente solo il BDC: il dominio è splittato
tra due subnet, ma ho configurato wins in modo che risolva
correttamente il dominio (con alcuni record wins statici):
 root a kaa:~# nmblookup -U 10.99.1.1 -R 'PASIAN#1b'
 querying PASIAN on 10.99.1.1
 10.27.1.5 PASIAN<1b>

2) effettivamente il machine account di slimer non viene aggiornato,
 ovvero il cambio password macchina non funziona; di più, *tutte* le
macchine di quella rete non hanno l'account macchina aggiornato.

3) se le butto fuori dalla rete e le ributto dentro, il cambio account
 funziona senza colpo ferire.

Insoma, posso capire che il cambio password sia fattibile solo sul PDC,
ma:

a) gli utenti si cambiano password senza problemi, non vedo perchè il
 cambio password macchina (automatico, perchè quello manuale va ;)
dovrebbe darne...

b) potrei mettere la macchina remota (10.99.1.1) come PDC della sua
 rete, e lasciar fare la redirezione a LDAP, ma prima vorrei capire...

Se qualcuno mi aiuta... intanto io abilito il log un po' verboso sul
PDC...

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                    http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)