[Samba-it] Migrazione Samba -> AD

Gianfranco Bartolini gianfranco.bartolini at tiscali.it
Mon Sep 23 16:46:14 CEST 2013

Ciao a tutti,

mi riaggancio alla lista dopo diversi anni perchè per motivi di lavoro mi
trovo davanti all'ingrato compito di migrare un vecchio dominio Samba 3.0
verso AD 2008 R2.

I client connessi al dominio sono una 50ina tutti WinXP.
Volevo evitare di girarmeli tutti uno ad uno per disjoin/rejoin con relativo
sbattimento di migrazione dei profili e stavo googlando per vedere se
c'erano altre strade più furbe.

Ho usato in passato il tool ADMT per migrare dei client tra dominii
differenti ma mi sono sempre limitato ad usarlo in ambienti Win e non ho mai
avuto necessità di usarlo in ambienti misti, per quanto sembra sia
possibile. Inoltre mi obbliga comunque ad intervenire sui client sia per
installare l'agente di gestione che per riavviarli più volte per spostarli
di dominio.

Preferendo se possibile l'ipotesi di non coinvolgere i client e lavorare sul
dominio esistente senza crearne uno nuovo mi stavo leggendo le
caratteristiche di Samba 4 e la sua possibilità di lavorare come DC 2008
paritetico a DC "nativi" MS, mi chiedevo quindi se non fosse percorribile la
strada dell'upgrade di Samba dalla 3->4, aggiunta di un DC 2008 Windows e
poi rimozione del DC Samba.

Qualche dato:
versione Samba: 3.0.21b-1.1.3-SUSE-SL9.3
versione kernel: 2.6.11.4-21.7-smp x86_64
versione distro: SuSE Linux Professional 9.3 (x86-64)

Voi che ne pensate, potrebbe essere una strada percorribile oppure l'avete
già percorsa?
Consigli del caso od in generale per affrontare questa migrazione?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

(postato anche su it.comp.os.linux.sys)

--
Bye
Gianfranco Bartolini