[Samba-it] Samba+CUPS Utenti con accento

Nicola Ferrari nicolafrr at yahoo.it
Sat Mar 2 06:54:57 MST 2013

Ho un problema con la mia configurazione Samba+CUPS, che credo possa
essere abbastaza comune di noi italiani.

Situazione
============
DC: Win2008 R2
Print server: Debian 6 joinato al dominio, Samba+CUPS

Problema: non vengono riconosciuti bene da cups gli utenti con lettere
accentate nel nome:

Ho creato un utente pinco.pallinò

Samba riconosce bene tutto:
# wbinfo -u | grep pinco
pinco.pallinò

La localizzazione della debian sembra configurata bene:
# locale
LANG=it_IT.UTF-8
LANGUAGE=
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

Però se monitorizzo error_log di cups e lancio una stampa:
E [01/Mar/2013:08:52:08 +0100] [Job 1660] Unknown user pinco.pallin__
E [01/Mar/2013:08:52:08 +0100] [Job 1660] Unknown user pinco.pallin__

Dove sta l'inghippo??

Qualcuno per caso ha una configurazione samba+cups da passarmi dove gli
utenti vengono mappati correttamente anche con gli accenti?

O suggerimenti per risolvere..
Ho provato a mettere DefaultLanguage it in /etc/cups/cupsd.conf, ma non
influisce..

Grazie,
Nick