[Samba-it] winbind cached credentials

Piviul piviul at riminilug.it
Thu Jun 6 09:15:57 MDT 2013

Ciao a tutti,
qualcuno di voi utilizza winbind come auth backend? Io si e in samba
3.6.x riscontro qualche problema...

Anzitutto viene ignorato il parametro cached_login presente in
pam_winbind.conf; il logon tramite autenticazione in cache sembra
dipendere esclusivamente da winbind offline logon presente in smb.conf.

Inoltre se non configuro winbind offline logon in effetti non è più
possibile effettuare il logon con le credenziali in cache ma nel momento
in cui tento di connettermi ad una share samba (utilizzo nautilus)
indipendentemente dal fatto che winbind offline logon sia o meno
abilitato vengono utilizzate le credenziali in cache anche se nel man di
smb.conf leggo relativo alla voce winbind cache time: "This does not
apply to authentication requests, these are always evaluated in real
time unless the winbind offline logon option has been enabled." Secondo
i miei test invece vengono SEMPRE utilizzate le credenziali in cache.

Infine se tento di connettermi ad una share windows (2k, xp o 2003) le
credenziali in cache fanno fallire l'autenticazione e anche inserendo le
credenziali manualmente non ci si riesce più a loggare alla share.
L'unico modo è cambiare utente; probabilmente nel momento in cui si
inseriscono le credenziali invece di usare quelle viene utilizzato
ancora quelle in cache che i sistemi windows non riconoscono (ma queste
sono mie illazioni)

Se qualcuno che utilizza winbind come auth backend mi confermasse il bug
cerco di aprire un bug report.

Ciao e grazie

Piviul