[Samba-it] Diagnosi problemi dominio

Alessandro Dentella sandro at e-den.it
Thu Jun 6 04:49:30 MDT 2013

Buongiorno,

ho alcuni problemi su un server samba (una vecchia debian lenny con samba
3.5.6) che va da anni senza modifiche.  Vorrei capire quali strumenti usare
per la diagnosi.

Il problema è che le macchine non trovano il dominio, il riavvio di samba
non aiuta ed il riavvio del server sì (ma solo dopo alcuni minuti...)

Quando le macchine non riescono a trovare il dominio, dalle stesse (XP)
entrando in locale è possibile sfogliare le risorse del server usando l'IP
ma non il nome netbios, dopo il riavvio del server si riescono a sfogliare
le risorsa anche con netbios.

Il winserver impostato sulle macchine è esattamente il server samba.

Nella mia idea questo significa che le macchine chiedono al winserver chi
sia il controllore del dominio (che è esso stesso) e fin'ora questo setup
non mi aveva mai creato problemi di individuazione del controller.

Che interrogazione posso fare dal client (windows o linux con samba) per
capire se il server si notifica come server di dominio?

Con *quasi* certezza'smbclient -L ip_server' mostra::

  Domain=[ITIS-RIVA] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6]

anche nel momento in cui non ci si autentica. 'ITIS-RIVA' è il corretto nome
di dominio.

Esiste un comando 'net' che simula la richiesta fatta dal client per trovare
il server di dominio? Ora non posso raggiungere i client ma sono convinto
che abbiamo NetBIOS over TCP enabled.

sandro
*:-)

--