[Samba-it] problemi di lock file excel

simo idra at samba.org
Wed Jul 31 08:36:57 MDT 2013

On Tue, 2013-07-23 at 14:49 +0200, Alessandro Bono wrote:
> Ciao a tutti
>
> ho un problema con dei file excel su delle condivisioni samba
> a volte capita che un file venga aperto da un utente e dopo un po' se un
> altro utente cerca di aprire lo stesso file non gli viene comunicato che
> il file è già aperto da qualcun altro e puo' accedere in sola lettura
> a questo punto chi ha aperto il file in origine non puo' salvarlo perchè
> risulta aperto dall'altro utente
> in pratica si "perde" il lock del file
> ho provato a disabilitare gli oplock con
>
> oplocks = No
> level2 oplocks = No

Questo causerá solo incredibili rallentamenti.
Quello che puoi fare e settare kernel oplocks = no se samba é l'unico
programma ad accedere direttamente ai file sottostanti. Ma non é una
'soluzione' al tuo problema.

> ma non ci sono stati cambiamenti
> ovviamente facendo delle prove funziona tutto, ogni tanto pero' si perde
> il lock con tutti i pasticci che ne conseguono
> qualcuno sa come risolvere/debuggare questo genere di problemi?

Quello che descrivi sembra essere un problema di connettivitá. Un client
perde la connessione al server ma non se ne accorge e un altro puó
connettersi e fregarsi il lock, quando il client originale si riconnette
trova il file giá lockato.

> stesso problema sia con samba 3.5 che 3.6

Hai controllato se nei log hai menzione del client in questione é stato
forzatamente disconnesso/ha perso la connessione quando il problem si
presenta ?