[Samba-it] Samba LDAP e i Gruppi

Stefano Spagna info at stefanospagna.it
Fri Oct 12 06:50:44 MDT 2012

Ciao a tutti,
ho questo situazione: Samba su Debian 6.0.5 con server LDAP.
Ho seguito guide.debianizzati.org per come farlo.
Sembra quasi tutto funzionante, per ora ho solo 2 quesiti:

1- Ho creato un gruppo Amministrazione con questo comando
smbldap-groupadd "Ammministrazione"
tutto ok e lo vedo, ma come mai non ha un SID? o non dovrebbe averlo?
come si fa per averlo?

2-Ho fatto uno share chiamato amministrazione, gli ho messo gli utenti
validi. Tutti accedono e creano correttamente file e cartelle.
Ho impostato la direttiva force group = amministrazione perchè tutti gli
utenti creino files e cartelle con quel gruppo, ma, ecco il problema,
quando creano un file o una cartella l'utente è corretto mentre il
gruppo è root??
Dove sbaglio?

grazie
ste