[Samba-it] stampante del dominio: come forzare formato A4?

Alessandro Dentella sandro at e-den.it
Sat Nov 17 06:43:30 MST 2012

On Fri, Nov 16, 2012 at 01:00:21PM +0100, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Alessandro Dentella
>   In chel di` si favelave...

> Non sempre, ma spesso i driver definiscono una serie di parametri di
> default ''alla limbello di segugio''.
>
> Io normalmente dopo aver caricato un driver server-side, vado su:
>
> Tasto dx -> Proprietà, linguetta Avanzate, bottone Predefinite... in
> basso a sn.

Credo di avere fatto la stessa cosa, giusto per conferma quando dici "tasto
dx", lo dici a partire da che icona?

io interpreto (ed ho fatto):

  rete | reti microsoft| server stampanti e fax | HP_PRINTER

che *nella mia testa* (e chiedo di smentirmi se non è così) è un modo di
agire sui parametri della stampante.

In ogni caso questo lo avevo già fatto prima di postare la domanda a questo
gruppo... il che mi pascia al punto di partenza.

Driver vs impostazioni
======================

Non mi è però chiara questa cosa: le *impostazioni di stampa* (Non i driver)
sono per microsoft cose distinte dal driver? Sono offerte dal server ogni
volta che ci si connette al dominio o solo la prima volta che si installa la
stampante. Se cambio le impostazioni di stampa dovrei aspettarmi che utenti
su client che aveva già scaricato i driver se ne accorgano?

Debug
======

Che cosa posso mettere in atto per capire dove sta il problema? Ci sono
altri strumenti per impostare i valori della stampante?

Se uso rpcclient -c "deletedriverx ..." non si eliminano i file anche se
dopo il driver non viene più elencato, è corretto?

Grazie per l'attenzione

sandro
*:-)

--