[Samba-it] Ancora problemi su winbind

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Fri May 25 02:42:56 MDT 2012

NdK scrisse in data 25/05/2012 09:37:
> Qui non ti seguo.
> Vediamo se ho capito giusto.
> Sei in una situazione in cui il server di dominio non è raggiungibile.

no, sei fuori strada; il pdc è raggiungibile, semplicemente se usi
l'opzione winbind offline logon=true winbind memorizza le credenziali
dell'utente al logon e le usa non solo per successivi logon in caso in
cui il pdc/bdc non sia raggiungibile ma anche durante la sessione di
lavoro ogni qualvolta viene richiesta l'autenticazione ad una risorsa
smb un po' come fa windows (ogni volta che accedi ad una risorsa di rete
smb, non ti chiede di autenticarti ma usa le credenziali in cache).

Bene se questa impostazione è attiva se l'utente accede a risorse smb
messe a disposizione da server samba allora l'autenticazione riesce ma
se si cerca di accedere a risorse offerte da 'server' win2k, win2k o
win7 (altri non ne ho provati ma temo qualunque risorsa messa a
disposizione da server windows) l'autenticazione fallisce e per l'utente
non c'è alcun modo (se non disabilitando winbind offline logon e facendo
il restart di winbind) di accedervi e la cosa mi sembra piuttosto grave.

Spero ora di essere stato più chiaro

Grazie comunque

Piviul