[Samba-it] samba e nfs

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Dec 12 03:33:40 MST 2012

Mandi! Corrado Ravinetto
  In chel di` si favelave...

> ecco il problema:
> ho recuperato un vecchio server come nas, ho installato una centos
> 6.3 64 bit e via nfs rendo disponibile lo spazio disco attraverso un
> altra centos 6.3 con samba 3.6.10.
> I client linux accedono alla share e possono modificare, cancellare
> e creare files.

Ovvero il server NAS (server A) esporta via NFS dello spazio disco al
server samba (server B), il quale lo riesporta ai client tramite samba?

Ho avuto in passato pessime esperienze a mescolre samba e nfs: in buona
sostanza (e a parte qualche bug), il problema sta nelle ACL che samba e
nfs gestiscono in modi diversi, proni ad errori e ''incomprensioni''.
Non ho mai indagato molto sugli aspetti del locking, ma immagino che
sia un'altra brutta gatta da pelare.

Scusa, ma perchè non fai espotare direttamente a server A lo share via
samba?
Oppure esporti il disco del server A con iSCSI/AoE, di modo da evitarti
rogne di questo tipo?

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                    http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)