[Samba-it] Samba - Freeradius - LDAP

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Apr 26 10:06:00 MDT 2012

Mandi! stefano malini
  In chel di` si favelave...

> prima di tutto mi spieghi cosa significano le prime due righe che
> riporti sempre nelle tue mail!?

...è un saluto in friulano, ''it's a joke''!

> Non posso essere presente fisicamente qui per configurare le
> macchine esterne che si collegheranno via wi-fi ma vorrei che si
> potessero collegare comunque e che possano accedere alle loro
> cartelle home sul server.

Al di la di macchine a dominio, al di la di client ''fissi'' ubuntu su
cui direi che è preferibile NFS/AutoFS, una volta che samba funziona
qualsiasi client (win, mac, linux) può ''sfogliare la rete'' e
connettere share, se ha utente e password.

> La mia idea era di non installare winbind
> perchè se non sbaglio prevede anche la configurazione del client che
> non posso fare.

Alla fine ti toccherà installare winbind, ma non sei obbligato ad
esempio ad usarlo come provider NSS (hai ldap) ne come provider PAM
(hai ldap!), ma magari solo come auteticatore NTLM (io lo uso oltre che
in freeradius anche per squid).

> Comunque devo usarlo altrimenti come fanno ad autenticarsi i poveri
> client che non sono fissi qui?

Non ti dico di non usarlo, ti sto dicendo di lasciarlo per ultimo
altrimenti rischi di ''perderti''.

> La configurazione di Samba non l'ho mai fatta se non per una
> semplice e unica cartella da condividere da tutti.
> Credo che il bello venga ora!

Decisamente, si; la fortuna è che la documentazione di samba è ottima
ed abbondante, quindi su quello, leggendo un po' di materiale, potrai
avere solo soddisfazioni.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)