[Samba-it] Samba - Freeradius - LDAP

stefano malini lozingalo at gmail.com
Thu Apr 26 08:08:38 MDT 2012

Ciao Marco,

prima di tutto mi spieghi cosa significano le prime due righe che
riporti sempre nelle tue mail!?

 > Ottimo; come hai deciso di gestire l'integrazione con samba? Con gli
 > smbldap-tools, con ldapsam:editposix o con altri metodi?
 > Io utilizzo gli smbldap-tools e LAM.

Voglio usare gli smbldap-tools

 > Perfetto. Stai usando pam-auth-update vero?

Si, pam-auth-update sta facendo il suo dovere!

 > Con samba è banale; ti consiglio magari di fare un pensierino ai
 > roaming profiles.
 > Per le macchine ubuntu, visto che condividono la stessa base account,
 > ti consiglio di pensare anche a 'autofs'.

autofs è una buona idea.

Sto facendo un pò di confusione.
Non posso essere presente fisicamente qui per configurare le macchine
esterne che si collegheranno via wi-fi ma vorrei che si potessero
collegare comunque e che possano accedere alle loro cartelle home sul
server. La mia idea era di non installare winbind perchè se non sbaglio
prevede anche la configurazione del client che non posso fare.
Come si fa a ottenere ciò?

 > Freeradius è una brutta bestia, lascialo ad ogni buon conto per ultimo

Comunque devo usarlo altrimenti come fanno ad autenticarsi i poveri
client che non sono fissi qui?
Non so se mi spiego. Lo stesso utente che si logga dall'aula info sulle
macchine ubuntu con le sue credenziali registrati su LDAP potrà
presentarsi con la sua macchina personale (con chissà quale s.o.) e
vorrei che usasse le stesse credenziali per accedere a Internet e alla
sua cartella home sul server. Tu parli di winbind ma io non voglio
metterlo se possibile

 > Bah, il grosso lo hai fatto. Sistemati per bene la configurazione di
 > samba, poi come ti dicevo lascia freeradius per ultimo. ;-)

La configurazione di Samba non l'ho mai fatta se non per una semplice e
unica cartella da condividere da tutti.
Credo che il bello venga ora!

Grazie

Stefano