[Samba-it] Samba - Freeradius - LDAP

stefano malini lozingalo at gmail.com
Wed Apr 25 10:44:35 MDT 2012

Ciao a tutti,
sono nuovo della lista e anche di samba.
Vi espongo quello che vorrei fare con la mia rete e vi chiedo consigli
su come procedere.

Ho un server Debian Squeeze. Ho installato LDAP e ho inserito i gruppi e
qualche utente.
Al momento il server LDAP è funzionante nel senso che posso loggarmi da
qualsiasi client dopo aver configurato correttamente pam e nss.
La rete dispone di un'aula con trenta client Ubuntu. Oltre a queste
possibili connessioni ci sono altri client, che possono essere Windows,
Mac e Ubuntu. Gli utenti che hanno accesso all'aula informatica possono
anche presentarsi con il loro portatile. Ovviamente per potersi
connettere devono essere prima registrati su LDAP.

Desidero che ogni utente abbia la sua cartella home sul server e che ci
possa lavorare e salvarsi i propri file.

Per quanto riguarda gli utenti che si connettono tramite i loro
portatili, che come vi dicevo possono essere di sistemi operativi
differenti, non avendo la possibilità di configurarli personalmente,
desidero che si possano connettere alla rete wireless inserendo le loro
credenziali che saranno verificate sul server LDAP tramite Freeradius.
Una volta connessi dovranno comunque utilizzare la loro cartella
presente sul server.

Pensate che uno scenario così sia possibile?
Mi potreste consigliare una scaletta temporale della configurazione?

Vi ringrazio.

Z.