[Samba-it] backend di samba

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Fri Sep 16 03:04:22 MDT 2011

Il giorno gio, 15/09/2011 alle 12.46 +0200, Mario Vittorio Guenzi ha
scritto:
> backend  tdbsam

IMHO

"Meno cose ci sono e meno cose si possono rompere"
e meno cose devo riconfigurare se cambio il server.

Scegliere sempre il MCM.

Se si ha un server che fa solo da PDC personalmente non vedo motivo di
usare LDAP, e se voglio avere un secondo server di backup (che se è
virtuale non è necessario), posso tranquillamente riconfigurarlo
identico spostando i file da uno all'altro via rsync, scp, mv. e cp.

Ovvio che se poi vuoi avere un solo DB degli account, da condividere con
diversi servizi, il backend LDAP diventa necessario.

Purtroppo ad oggi non mi risulta che esista (e se esiste vi prego di
farmelo gentilmente sapere) il backend su DB (MySql o PG o altro).
Questo si che sarebbe interessante, tanto il DB ormai è indispensabile
per molte applicazioni, e non vedo perchè non usarlo anche per samba....

In giro ho solo trovato questo:
http://lists.samba.org/archive/samba/2009-June/148645.html

Ma nella docs ufficiale non si parla di "passdb backend = mysql:mysql"

Ne sapete nulla?

Ciao e grazie

--
Dario Lesca <d.lesca at solinos.it>