[Samba-it] smbldap_check_root_dse: Expected one rootDSE, got 0

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Nov 2 11:33:48 MDT 2011

Maledetta la volta che ho installato ubuntu server su quella macchina.
;-)

Ho perso due ore perchè non capivo il motivo per cui le password samba
e posix ''divergessero''.
Alla fine, illuminazione mistica, ho dato un 'smbpasswd -D 5 gaio' da
root ed è uscito il coniglio dal cilindro, all'oggetto.

Ravanando in rete ho visto che occorre aggiungere una ACL esplicita in
slapd.conf (mi rifiuto di usare cn=config...) ma google mi ha dato una
serie di proposte senza una indicazione precisa.
Alla fine ho aggiunto:

	access to attrs=namingcontexts
	        by * read

Ma chiedo se c'è meglio da fare. Grazie.

PS: sinceramente mi pare un po' una cagata/baco che il cambio password
 esca senza nessun errore se ho impostato 'ldap password sync', sarebbe
 più sensato che uscisse con un errore...

PPS: simo, ci sei ancora? O;-)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)