[Samba-it] Accesso share samba ko con nome netbios ok con IP

Alessandro Dentella sandro at e-den.it
Thu May 5 16:53:58 MDT 2011

Salve,

ho perso già svariate ore su un problema piuttosto scocciante (ed ovviamente
urgente).

Dopo un passaggio da debian etch a Ubuntu 10.04 il dominio autentica ma non
mi permette di connettere alcune share con il nome net-bios. Non mi permette
neanche di eseguire il logon.bat che nel mio caso usa risorse remote
\\srv\perl ...

Se la stessa share la indico usando IP allora riesco a
connettermi... Analogamente se sfoglio la rete *vedo* le risorse sul server
di dominio ma se le clicco si apre una finestra di dialogo che dice che
forse la risorsa ha cambiato indirizzo...

in smb.conf ho abilitato wins, e la macchina che ha problemi usa quel wins:

   wins support = Yes
   name resolve order = wins lmhosts hosts bcast

Ad abundantiam, quella macchina ha anche la corrispondenza ip -> nome in
duro via etc/hosts.

net use h: \\srv\homes funziona!!! (anche senza IP)

Sono veramente a corto di idee...
Ogni aiuto è molto apprezzato

sandro
*:-)