[Samba-it] roaming profiles, csc policy, oplock break.

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Mar 23 05:06:21 MDT 2011

Per una serie di questioni ''storiche'', in particolare quando sono
partito avevo ancora windows98, ho sempre messo il roaming profiles
nella home degli utenti, nella cartella nascosta '.profileNT'.

Ora, stavo cercando di definire delle policy più ''scaltre'' di
redirezione di alcune cartelle, onde evitare che il profilo si riempia
troppo per cose assolutamente inutili.
La cosa più sensata è spostare le cartelle nella home.

Per gli utenti nomadici che hanno abilitato la CSC (file e cartelle non
in linea) mi sono reso conto però che nelle cartelle della home non
c'era la spunta relativa a 'rendi disponibile in modalità non in
linea'.

Guardo in samba la definizione dello share e vedo:

  [homes]
        comment = Home Directories
        valid users = SANVITO\%S, SANVITO\root, +SANVITO\domadms
        force user = SANVITO\%S
        read only = No
        create mask = 0700
        directory mask = 0700
        browseable = No
        csc policy = disable
        root preexec = /etc/samba/createhome "%u"

quindi tolgo 'csc policy = disable', riprovo e ora ho la voce; abilito
la CSC per una cartella, mi disconnetto e mi da un errore di
sincronizzazione del profilo:

 [2011/03/23 11:20:05,  0] smbd/oplock.c:oplock_timeout_handler(351)
   Oplock break failed for file .profileNT/Dati applicazioni/Microsoft/Internet Explorer/Quick Launch/desktop.ini -- replying anyway

e quindi ne deduco che avevo messo 'csc policy = disable' perchè
altrimenti non funzionava. ;-)

La cosa strana è che la redirezione della cartella 'Documenti', che fa
scattare automaticamente la CSC, funziona, ergo sembra che 'csc policy
= disable' disabiliti la possibilità di abilitare la CSC ma che se si
trova un'altro modo di farlo poi funziona.

Ulteriori prove e ricerche:

1) sembra che il problema non sia di samba, ma di windows:
	http://support.microsoft.com/kb/842007/en-us

2) confermo che sembra più un problema di forma che di sostanza: se
 forzo l'attivazione da commandline:

	csccmd.exe /pin2:\\FILE\gaio\Mail /user

la CSC parte senza problemi e funziona perfettamente.

Mi restano molti dubbi; la manpage relativamente a 'csc policy' dice
poco o nulla, e anche google non spiega nel dettaglio il problema.

Inoltre, a questo punto, come è meglio procedere? Forzare la CSC oppure
spostare i profili in uno share a parte?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)