[Samba-it] OT: problema posix acl

Maurizio Marini maumar at datalogica.com
Wed Mar 9 03:42:21 MST 2011

On Wed, 9 Mar 2011 10:37:35 +0100
Alessandro Dentella <sandro at e-den.it> wrote:

> Io sono ancora convinto che il trucco sta nel non partire da un file con una
> maschera troppo stretta se si pretende di usare strumenti che copiano le acl
> di cui la maschera è una componente. Puoi usare dei gruppi privati o un
> gruppo collettivo, tanto poi nella loro home non ci può arrivare nessuno per
> cui non violi la loro privacy.

mah, sono perplesso...
ti dico il caso d'uso: siamo in un istituto con un server, alcuni insegnati, le
loro classi e gli alunni
gli insegnati hanno delle home assolutamente private 0700, l'insegnate in
classe e' il deus ...;)
lui prepara un file con della didattica e quando ha finito lo copia nella dir
terzac, dove gli alunni della terzac possono accedere e prenderselo.
Non si usa samba, ma si accede in vnc e si usa Dolphin
Si vorrebbe evitare che l'insegnate (gia' e' e' molto ch eusi Dolphin!) debba
settarsi a mano le acl dopo aver fatto le copia
Fra l'altro ho visto che Nautilus ha un bel pannello.
per la gestione delle ACL quindi in teoria avrebbero anche uno strumento visual
per farlo

-- maurizio