[Samba-it] Ordinamento File

simo simo.sorce at xsec.it
Tue Jan 18 06:53:28 MST 2011

On Tue, 2011-01-18 at 11:14 +0100, Francesco Alfano wrote:
> Salve,
>
> Uso samba 3.0.33-3.29.el5_5.1 su un sistema linux per condividere file
> con un client windows 2k.
>
> Sembra che quando un programma scritto in Vb6 acceda alla directory
> condivisa non venga effettutao l'ordinamento corretto, mentre
> l'ordinamento veniva effettuato con la versione di samba 3.0.24.
>
> E' da notare che explorer visualizza correttamente i file ordinati, per
> nome e/o data modifica è l'applicativo in Vb6 che non funziona
> correttamente,

l'applicatiovo è buggato, assume che i file vengano sempre ritornati in
ordine.

> E' possibile sia una questione di compatibilità col vecchio formato dos
> 8.3 ?
> Cosa posso fare per risolvere questo problema ?

vfs_dirsort risolverebbe il problema (al costo di perdita di performance
durante il directory listing per directory con molti file), ma non è
disponibile in 3.0.x che upstream é EOL da tempo.

Dovrebbe essere disponibili in samba più aggiornati.
Su RHEL5/CentOS5 lo trovi col nome di samba3x (per installarlo richiede
la disinstallazione di samba vecchio).