[Samba-it] ldapa e samba

simo idra at samba.org
Wed Dec 7 10:57:36 MST 2011

On Wed, 2011-12-07 at 17:15 +0100, Paolo Sala wrote:
> Questo PC quindi è il tuo PDC.

Puó anche essere un server standalone che semplicemente usa ldapsam come
backend. Non e una configurazione comunissima, e non e dissimile da un
DC+LDAP, solo qualche opzione diversa in smb.conf alla fine.

> Questa frase mi è molto criptica...
>
> Mi sembra di ricordare che in una rete senza un dominio le cui share
> vengono definite a livello di workgroup gli utenti non esistono e le
> condivisioni sono gestite settando una password sulla condivisione. Chi
> conosce la password può accedere altrimenti non può accedere.

No, semplicemente lutente deve sempre usare una password per accedere
con un utente che ha lo stesso nome sul server.

> Quindi ti faccio una domanda: qual'è il valore del parametro security
> del tuo smb.conf? (lo puoi anche scoprire lanciando testparm -s | grep
> security)

Questo dovrebbe sempre essere: security = user sia nel caso stand alone
che Domain controller. In effetti se qualsiasi altra cosa é usata é un
errore.

Simo Sorce
Samba Team GPL Compliance Officer <simo at samba.org>
Principal Software Engineer at Red Hat, Inc. <simo at redhat.com>