[Samba-it] ldapa e samba

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Wed Dec 7 09:15:00 MST 2011

zeb Mckey scrisse in data 07/12/2011 16:07:
> Ciao a tutti vi vorrei esporre un piccolo problema che riguarda  un serve
> rsamba che uso per il backup degli utenti e un server LDAP;
> Inizialmente gli utenti di samba erano in locale sul server ora vogliono
> che gli utenti siano centralizzati su di un server LDAP.
Questo PC quindi è il tuo PDC.

> Il mio problema sta nel fatto che questa azienda non ha un PDC ma
> preferiscono usare il workgroup e tutto quello che ho trovato riguarda
> sempre il dominio creato con samba e ldap.
Questa frase mi è molto criptica...

Mi sembra di ricordare che in una rete senza un dominio le cui share
vengono definite a livello di workgroup gli utenti non esistono e le
condivisioni sono gestite settando una password sulla condivisione. Chi
conosce la password può accedere altrimenti non può accedere.

Quindi ti faccio una domanda: qual'è il valore del parametro security
del tuo smb.conf? (lo puoi anche scoprire lanciando testparm -s | grep
security)

Ciao

Piviul