[Samba-it] problemi di stampa

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Wed Apr 6 09:25:35 MDT 2011

Ciao, ho trovato un altro problema con samba 3.5.6. Ho una stampante
virtuale e questa è la sua definizione in smb.conf:
> [tuning]
> comment = Conversione in PDF delle stampe di tuning degli strumenti
> force group="@DOMINIOCSA\domain users"
> printing = bsd
> path = /tmp
> printable = yes
> guest ok = yes
> print command = /opt/scripts/bin/tuningPDF.sh %s %H "%J" %p %m %S
> 'default' %D %H

Da un applicativo windows in particolare quando si stampa, quasi sempre,
il client risponde "couldn't start print job". Dico quasi sempre perché
se si riavvia lo spooler di stampa di windows poi può capitare che
stampi. Comunque la prima volta che, tra un riavvio dello spooler e
l'altro, windows restituisce questo errore nei log di samba trovo:
> [2011/04/06 17:17:04.757701, 0] lib/charcnv.c:650(convert_string_talloc)
> Conversion error: Illegal multibyte sequence(9 Ɲ)
> [2011/04/06 17:17:04.758030, 0] rpc_server/srv_pipe.c:2439(api_rpcTNP)
> api_rpcTNP: \spoolss: SPOOLSS_OPENPRINTEREX failed.

In effetti in rete ho trovato più di qualcuno che si lamenta di questo
errore ma nessuno che abbia trovato una soluzione.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Piviul