[Samba-it] Mount automatico

Pietro Leone leone at diff.org
Tue Nov 9 08:42:08 MST 2010

Ciao, in azienda molti server montano automaticamente al boot delle share
samba, puo` capitare che uno o piu` server che esportano le share non sia
piu` raggiungibile per un tempo piu` o meno lungo (i disservizi capitano a
tutti, no? ;-) ), io vorrei trovare un sistema per controllare
periodicamente che le share siano montate, in caso non lo siano
periodicamente dovrebbe essere fatto un tentativo per montarle ogni tot di
tempo (questo su AIX gia` c'e` da un paio di anni). Questa cosa e`
possibile tramite gli strumenti messi a disposizione dalla suite samba?
L'unica soluzione che mi e` venuta in mente e` uno script in crontab che
ogni tot analizzi il file fstab, estragga le share che dovrebbero essere
montate, controlli che lo siano effettivamente e che provi montare quelle
che non lo sono.

Qualche consiglio?

Grazie, Pietro.
--