[Samba-it] Windows 7 - Trust relationship

Aldo Bortot abortot at comune.belluno.it
Thu Nov 4 04:35:30 MDT 2010

Un saluto a tutti.
Ho inserito in un dominio gestito con Samba/ldap alcune macchine con
windows 7.
Improvvisamente queste macchine "perdono" la trust relationship e non
consentono l'accesso a proprie risorse condivise a utenti del dominio,
né, tantomeno, il controllo da remoto via registry editor ecc.

Nei log del PDC Samba trovo entry di questo tipo:

> [2010/11/04 10:37:12,  0] rpc_server/srv_netlog_nt.c:603(_netr_ServerAuthenticate3)
>   _netr_ServerAuthenticate3: netlogon_creds_server_check failed. Rejecting auth request from client BLXXXXX machine account BLXXXXX$

La cosa mi pare possa essere collegata al cambio della MachinePassword
che di default avviene ogni 30 giorni.

Il problema lo supero in modo "brutale" togliendo e rimettendo il PC nel
Dominio cosa che non è il massimo della comodità :-( .

E' probabile che disabilitando il cambio password (massimo della
sicurezza!) dalla chiave di netlogon dei clients il problema non si
ripresenti (un po' di tempo e vedo cosa succede).

Vi risulta questo problema anche su altre installazioni? c'è qualche
cosa che mi sfugge?

dimenticavo:
PDC = Ubuntu 10.04 samba 3.4.7

ciao grazie