[Samba-it] errore: nessun server DNS configurato per il sistema locale

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Thu May 13 08:26:08 MDT 2010

ciao a tutti,
ho un server debian samba (2:3.2.5-4lenny9) e ldap (2.4.11-1+lenny1) e
ho il seguente problema: quando provo a fare la join al dominio da una
workstation xp pro (sia service pack 2 che sp 3) ottengo il seguente
messaggio di windows:

"Nota: queste informazioni sono destinate ad amministratori di rete.  Se
non si è un amministratore, comunicare all'amministratore il ricevimento
di queste informazioni, registrate nel file C:\WINDOWS\debug\dcdiag.txt.

È possibile che il nome del dominio sambonedev sia un nome dominio
NetBIOS.  In questo caso verificare che il nome dominio sia registrato
correttamente con WINS.

Se si è certi che nome non è un nome dominio NetBIOS, le informazioni
che seguono possono consentire di risolvere i problemi relativi alla
configurazione DNS:

Si è verificato un errore durante l'esecuzione della query su DNS
relativa al record della risorsa posizione servizio (SRV) utilizzato per
trovare un controller per il dominio sambonedev.

Si è verificato il seguente errore: "Nessun server DNS configurato per
il sistema locale."
(codice di errore 0x0000267C DNS_ERROR_NO_DNS_SERVERS)

La query è stata eseguita per il record SRV per
_ldap._tcp.dc._msdcs.sambonedev
"

che significa?
ho installato altri server samba ma non ho mai avuto questo problema.

Grazie a tutti,
Fabio